Posts filed under 'News'
E’ tempo di auguri di Natale anche a Cjaso a Rigulât presso l’omonimo centro montano. Organizzata dalla locale amministrazione comunale, con invito esteso a tutta la Comunità, la Festa di Natale si svolgerà sabato 23 Dicembre alle ore 16.00.
Inaugurata nel 2021, la struttura di domiciliarità innovativa si rivolge a persone non autosufficienti o fragili in età adulta/avanzata che trovano così un’opportunità di permanenza all’interno di un ambiente di vita sereno e familiare. A supportare e facilitare gli ospiti sono presenti un’equipe di assistenti alla persona e operatori sociosanitari con il sostegno attivo dei familiari e con il coordinamento di un referente qualificato.
In occasione dell’evento natalizio verrà scoperta la targa dedicata alla Fondazione Friuli grazie alla quale sono da poco stati acquistati una quindicina tra letti attrezzati e letti Alzheimer nonché alcuni armadi, il tutto ad uso degli ospiti. A coronamento della festa ci sarà la presenza della nota attrice comica Catine. L’appuntamento a Cjaso a Rigulât è per il 23 dicembre alle ore 16.00!
December 21st, 2023
Casa Persinio apre alla comunità in occasione delle Feste natalizie: oltre al tradizionale scambio di auguri ci sarà l’inaugurazione della Targa dedicata alla Fondazione Friuli
In occasione delle imminenti festività natalizie gli ospiti, gli operatori ed i volontari di Casa Persinio a Variano di Basiliano aprono le porte della struttura a famiglie e amici nonché alla comunità tutta.
Nata come progetto di domiciliarità innovativa, in raccordo con Azienda Sanitaria, Servizio Sociale dei Comuni e con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, la struttura è stata pensata e si presenta come un ambiente sereno e familiare per persone anziane affette da demenza. A facilitare e supportare gli ospiti sono presenti un’equipe di assistenti familiari e operatori sociosanitari con il sostegno attivo dei familiari e con il coordinamento di un referente qualificato.
Il tradizionale scambio di auguri di Natale, alla presenza del Sindaco e di altre autorità, è previsto a Casa Persinio nella data del 15 Dicembre alle ore 16.00 e non sarà l’unico avvenimento della giornata: nello stesso evento verrà anche scoperta la Targa dedicata alla Fondazione Friuli che di recente ha sostenuto la realizzazione del giardino esterno e della sala comune. Nell’ultimo anno sono stati infatti arredati gli spazi esterni della struttura con l’apposizione di fioriere, piante, arredi, panchine tavoli e ombrelloni. Oltre alla creazione di uno spazio verde e di un ambiente piacevole, l’intervento a cura della Fondazione Friuli permetterà alle persone ospitate di prendersi cura dei fiori e delle piante in un’ottica di attività occupazionale che risulta essere molto importante nel raggiungimento degli obiettivi di mantenimento delle autonomie. Ma il giardino esterno non è l’unica innovazione per Casa Persinio: sempre in collaborazione con la Fondazione Friuli è stato implementato l’arredamento della sala comune, con l’acquisto di tavoli, sedie, armadi e attrezzature.
L’appuntamento per scoprire tutte le novità della struttura, oltre che per scambiarsi gli auguri, è per venerdì 15 dicembre a Variano di Basiliano!
December 10th, 2023
Vicini di Casa Società Cooperativa Onlus bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 2 alloggi siti nel Comune di Majano (frazione di Farla).
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il
11 settembre 2023 alle ore 12.00.
Qui sotto troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare e il modulo per la candidatura.
Bando_Majano
Domanda_Bando_Majano
July 17th, 2023
La Fondazione Friuli sostiene la realizzazione de Il Giardino Alzheimer all’interno del progetto di domiciliarità innovativa “La Casa di Tino” a Vergnacco.
La Casa di Tino è un’abitazione organizzata per dare la possibilità a persone anziane affette da demenza di convivere insieme con l’aiuto di assistenti familiari e operatori sociosanitari, con il sostegno attivo dei familiari e con il coordinamento di un referente qualificato. La sperimentazione è realizzata in raccordo con l’Azienda Sanitaria, Il servizio Sociale dei Comuni e con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente sereno e tranquillo che le persone possano riconoscere come proprio domicilio e nel quale possano portare gli oggetti della propria vita quotidiana, in modo da sentirsi rispettate e sostenute nel loro difficile percorso di vita. In quest’ottica di fondamentale importanza è stata la realizzazione del “Giardino Alzheimer” che permette il mantenimento e la valorizzazione delle abilità residue degli ospiti residenti, coinvolti nelle attività ludico-riabilitative di gestione di un orto giardino, che diventa, oltre che spazio per evocare e rivivere una dimensione quotidiana e familiare, terreno di incontro e scambio con il paese e il territorio circostante.
La collaborazione ed il contributo di “Fondazione Friuli” nell’ambito del “Bando Welfare” sono state fondamentali, e permetteranno, soprattutto una volta ridotti i vincoli legati alla pandemia, di rendere “La casa di Tino” un vero punto di incontro e di socializzazione in un contesto protetto, ma aperto come sono sempre stati i cortili friulani.
October 26th, 2021
Vicini di Casa Società Cooperativa Onlus bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 alloggio sito nel Comune di Faedis (frazione di Ronchis).
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il
30 settembre 2021.
Qui sotto troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare e il modulo per la candidatura.
Bando_Ronchis_2021 Domanda Bando Ronchis_2021
September 13th, 2021
Previous Posts