Fondazione Friuli sostiene la realizzazione de Il Giardino Alzheimer
La Fondazione Friuli sostiene la realizzazione de Il Giardino Alzheimer all’interno del progetto di domiciliarità innovativa “La Casa di Tino” a Vergnacco.
La Casa di Tino è un’abitazione organizzata per dare la possibilità a persone anziane affette da demenza di convivere insieme con l’aiuto di assistenti familiari e operatori sociosanitari, con il sostegno attivo dei familiari e con il coordinamento di un referente qualificato. La sperimentazione è realizzata in raccordo con l’Azienda Sanitaria, Il servizio Sociale dei Comuni e con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente sereno e tranquillo che le persone possano riconoscere come proprio domicilio e nel quale possano portare gli oggetti della propria vita quotidiana, in modo da sentirsi rispettate e sostenute nel loro difficile percorso di vita. In quest’ottica di fondamentale importanza è stata la realizzazione del “Giardino Alzheimer” che permette il mantenimento e la valorizzazione delle abilità residue degli ospiti residenti, coinvolti nelle attività ludico-riabilitative di gestione di un orto giardino, che diventa, oltre che spazio per evocare e rivivere una dimensione quotidiana e familiare, terreno di incontro e scambio con il paese e il territorio circostante.
La collaborazione ed il contributo di “Fondazione Friuli” nell’ambito del “Bando Welfare” sono state fondamentali, e permetteranno, soprattutto una volta ridotti i vincoli legati alla pandemia, di rendere “La casa di Tino” un vero punto di incontro e di socializzazione in un contesto protetto, ma aperto come sono sempre stati i cortili friulani.
Add comment October 26th, 2021