Inaugurazione appartamenti di Ciconicco
January 30th, 2010
Si è tenuta sabato 9 gennaio 2010 l’inagurazione di due nuovi appartamenti a Ciconicco, in comune di Fagagna, alla presenza dell’assessore regionale Roberto Molinaro, del presidente Confartigianale FVG Graziano Tilatti, del sindaco di Fagagna Aldo Burello e di numerosi amici e sostenitori. Questo è il primo di una serie di tre interventi (gli altri due, le ristrutturazioni di una casa a Pozzuolo e di una a Orgnano, saranno ultimati entro il 15 di marzo) portati avanti grazie al progetto “Una casa c’è: accoglienza e immigrazione”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per l’inclusione sociale degli immigrati.
Il progetto è coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e vede coinvolti più soggetti, amministrazioni pubbliche e privato sociale. “Vicini di casa”, fedele alla propria mission, concorre fattivamente alle politiche abitative del Governo e della Regione mettendo a disposizione sensibilità , esperienza e competenze in progetti che riconoscano nella casa lo strumento primario di integrazione sociale, il punto fondamentale di accesso alla vita della comunità e alla piena cittadinanza.
Si tratta di alloggi a canone calmierato, finalizzati a dare ospitalità a persone o famiglie immigrate in situazione di particolare difficoltà economica e sociale, con l’obiettivo di facilitarne i percorsi all’autonomia e all’integrazione. E’ un’altra tappa importante del nostro lavoro: ne siamo fieri, ma più di prima sentiamo il bisogno di avere vicini quanti condividono le nostre scelte e il nostro impegno.
Entry Filed under: News
Leave a Comment
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed